Cosa fa perdere la testa ad una donna

Pubblicato il 27 novembre 2024 alle ore 15:29

Forse è la domanda che ogni uomo si fa più spesso nella sua vita. La cosa bella è che molti uomini pensano pure di sapere la risposta ma vi assicuro che il 99% non lo sa, si trova ad agire in modo casuale, come se i risultati che ottiene sono frutto della sfortuna, del caso, del fatto che lei è la persona giusta o quella sbagliata e così via.

Posso assicurarti che non è così: ciò che fa perdere la testa ad una donna sono le emozioni. Bene e quindi chiudiamo l'articolo così? Ovviamente no anche perchè ora che lo sai cosa cambia? Dobbiamo capire come far provare emozioni ad una donna per farle perdere la testa per te.

Non voglio dirti bugie, se una donna non è per nulla interessata a te, vive una relazione appagante, è innamorata di un altro uomo o sta vivendo qualcosa che la assorbe totalmente sarà molto difficile che tu riesca a farle perdere la testa. ATTENZIONE! Il fatto che in quel momento non sia predisposta non significa che non lo sarà in futuro e se proprio non le interessi puoi sempre migliorarti, difficilmente una cosa può considerarsi persa per sempre, certo bisogna capire quanto sei disposto a fare per una ragazza quando al mondo ci sono 8 miliardi di persone.

Ma veniamo alla parte fondamentale: le emozioni sono l'unica cosa che possono far perdere la testa ad una donna. Le donne sono emotive di natura, il che significa che per vivere hanno bisogno di provare emozioni, un po' come i peschi hanno bisogno di acqua, senza muoiono. Una donna che vive una vita piatta si sente morire.

Tu uomo puoi essere il generatore di queste emozioni ma attenzione: una donna non si innamorerà mai veramente di te, è una frase cruda lo so ma prima lo accetti e prima capirai che il tuo modo di agire fino a questo momento è stato dettato da una proiezione, da ciò che sarebbe bello: incontro una ragazza, ci innamoriamo, ci sposiamo, mettiamo su famiglia e vivremo per sempre felici e contenti. Questo accade nei film, nella vita può accadere? Si certamente ma solo se conosci in profondità le esigenze emotive di una donna.

Definiamo un attimo le emozioni, potresti visualizzarle come un elettrocardiogramma, fatto da punte che salgono e scendono, se il tracciato è piatto significa che la persona è morta, se le oscillazioni sono lievi significa che il tutto è normale, nell'innamoramento queste oscillazioni sono molto forti e raggiungono picchi di piacere e di sofferenza. Questa sofferenza che tu tanto vorresti evitare alla donna che ti piace è purtroppo necessaria. Lo sapevi che esiste una sindrome riconosciuta a livello scientifico che si chiama "Sindrome del bravo ragazzo"? Sono sicuro che ti ci rivedrai nella descrizione che sto per farti: lei ti piace, quando passi del tempo con lei non vorresti mai più andartene, quando non siete insieme le scrivi per dirle e farle capire che la pensi, la inviti fuori, non la vuoi nemmeno far scomodare quindi la vai a prendere, scegli un posto comodo per lei, paghi tu qualsiasi cosa, le fai dei regali e alla fine ti domandi perchè lei non si sia innamorata di te. Sai perchè? Perchè le hai fatto vivere solo le emozioni positive, non hai dato modo a questo picco di oscillare e raggiungere anche le parti più basse del tracciato.

Dottor G ma quindi mentre frequento una ragazza devo trattarla male? Essere maleducato, non risponderle al telefono e cose così? No. 

Devi solo conoscere i principi psicologici che fanno perdere la testa ad una donna. Ora pensaci un attimo, quando tu ti sei innamorato di una donna, tanto da perdere la testa per lei non è avvenuta una dinamica simile a quella che ti sto per dire? Vi conoscete, lei si mostra molto interessata a te, ti guarda con gli occhi a cuore e ogni cosa che dici o fai ti senti un Dio, inspiegabilmente i tuoi hobby e le tue passioni diventano anche le sue ed è interessata a tutto ciò che fai. Questa cosa ti piace e ti fa entrare in sintonia con lei ma non senti di esserne innamorato, senti solo una bellissima sensazione. Ad un certo punto quasi inspiegabile e improvviso lei si fa fredda, distaccata, sembra aver perso interesse per tutto ciò che fai e che dici, ti senti improvvisamente cadere giù da un palazzo e sbattere con una violenza inaudita a terra. Non capisci cosa stia succedendo, vai nel panico ed inizia ad inseguirla, inizi a capire che ne sei innamorato e la vuoi a tutti i costi temendo che si sia innamorata di un altro o attribuendoti dei difetti che giustifichino il suo allontanamento.

Questo è un pattern, succede molto spesso e ora la vediamo dai due punti di vista: il tuo e il suo. Tu hai avuto una dose massiccia di affetto, ammirazione, stima, interesse e attrazione che non ti ha coinvolto ma ti ha creato dipendenza, una dipendenza che si è fatta sentire non appena ti è stata tolta. Gli esseri umani non tollerano la perdita, nemmeno di cose di poco conto, figuriamoci delle cose che ti ho appena descritto. L'innamoramento scatta quando ti viene tolto tutto questo.

Lei invece come l'ha vissuta? Si è tuffata nella frequentazione di una persona che ha trovato interessante e ha messo in atto il suo naturale processo di seduzione, quindi si è mostrata accondiscendente, quasi dipendente da te e da ciò che rappresentavi, non stava fingendo e questo è importante tu lo capisca. Non ti ha preso in giro, sentiva davvero delle emozioni in atto, c'era la novità, la curiosità, il disagio e il dubbio di non sapere cosa provassi tu, ogni donna ha l'esigenza di piacere e farà di tutto per piacere ad un uomo specie se lo trova interessante. Dopodiché però la novità non era più una novità e queste emozioni iniziali si sono appiattite anche perchè molto probabilmente hai iniziato ad aprirti, a farle sapere quanto ci tenevi a lei e quanto ti stesse piacendo e già qui abbiamo fatto fuori due emozioni che la legavano a te, anche la curiosità nel conoscere una persona nuova dopo un po' viene meno e quindi cosa rimane? Nulla. Lei naturalmente inizia a distaccarsi che non significa che sta perdendo interesse, è un modo femminile per dire: guarda che sono in riserva di emozioni! Ma tu questo segnale non lo capisci (non è colpa tua, uomini e donne parlano due lingue differenti) e tutto ciò che il suo comportamento ha provocato in te ti porta a mettere la pietra tombale: la insegui, le chiedi spiegazioni, non riesci a gestire quelle emozioni che ora sono tanto forti in te ma che col tuo comportamento abbassi sempre più in lei e finisce con lei che ti dice che non sente per te quelle emozioni iniziali e tu che pensi sia una stronza che ti abbia preso in giro.

Quindi come far perdere la testa ad una donna? Semplicemente come lei ha fatto con te! All'inizio mostrati pure interessato, guardala con gli occhi a cuore, non aver paura di andare oltre, dalle tutto ciò che puoi per farle vivere delle emozioni di piacere ma fallo deliberatamente. Fallo sapendo che dovrai ritirarti per permettere a lei di inseguirti, di provare quelle emozioni che tanto vuole provare. Quando deve avvenire tutto questo? Dopo l'intimità fisica. Nel cervello umano maschile e femminile si attivano sostanze ed ormoni che prima non c'erano.

Dottor G