A chi non è capitato almeno una volta nella vita di provare gelosia nei confronti di un'altra persona? Spesso all'inizio di una nuova frequentazione la domanda: "Tu sei una persona gelosa"? ti viene rivolta. E se vuoi impressionare positivamente rispondi:" Io no assolutamente, anzi non mi piace chi lo è con me. E magari la persona che ti sta di fronte pensa: "Menomale, vengo da storie passate dove la gelosia ha rovinato il rapporto". Ma...è un'illusione perchè nessun uomo e nessuna donna sono gelosi così come tutti gli uomini e tutte le donne lo sono. Ora vediamo nel dettaglio di capirci qualcosa in più.

Ti premetto subito una cosa, in questo articolo non ti svelerò le parti più oscure della gelosia, se vorrai conoscerle per saperle padroneggiare dovrai per forza acquistare una consulenza con me, li ti fornirò le armi per far impazzire di gelosia una persona. In questo articolo voglio però darti qualche informazione che ti potrà essere molto utile anche se deciderai di non conoscere a fondo cosa rende realmente gelosa una donna e cosa rende realmente geloso un uomo.
Perchè ho fatto distinzione tra uomo e donna? Perchè le donne non provano gelosia come la prova un uomo. E questa è una perla che ti regalo, per cui se già stai pensando di far ingelosire qualcuno pensando a cosa renderebbe geloso/a te, stai già sbagliando e molto probabilmente è questo il motivo per cui non ci stai riuscendo.
Ma voglio regalarti un'altra informazione importante: le donne e gli uomini non reagiscono alla gelosia nello stesso modo. E anche qui potresti capire perchè lei o lui non stanno manifestando ciò che ti aspettavi.
Spesso si pensa che la gelosia sia un tratto caratteriale, io sono geloso o io non sono geloso: falso! La gelosia è un istinto che tutti gli esseri umani hanno, come la fame, la sete, il sonno, ecc ecc. Ovviamente tutti questi istinti emergono quando qualcosa inizia a scarseggiare, hai fame quando sono tante ore che non mangi. La gelosia è un istinto che nasce da molto lontano ed è legata a motivi ancestrali, naturalmente ciò che la fa scatenare nell'uomo e nella donna sono cose diverse ma quando quell'istinto si attiva è impossibile frenarla. Quel malessere, quel mal di pancia, quell'emotività che viene fuori e che senti sta per esplodere come la lava di un vulcano che non può fare a meno di uscire, sono inevitabili. Ma come ti ho detto è un istinto e noi come esseri umani siamo in grado di controllare il nostro istinto, quando hai sete ma proprio tanta sete, magari è estate, hai sudato molto e senti di non farcela più ma non ci sono bar o fontane attorno a te cosa fai? Riesci a sopportare quella sensazione molto fastidiosa, non ti metti a bere qualsiasi cosa liquida che vedi come una pozzanghera o l'acqua di un fiume.
Con la gelosia è la stessa cosa, sentirai quell'istinto quando c'è una terza persona di mezzo, quando il dubbio che il tuo oggetto di desiderio possa preferire un'altra persona ma saprai trattenerti dal fare scenate, controllare il telefono, farti profili fake per spiare in incognito o pedinare.
La gelosia non si può evitare ma si può controllare, si può anche ridurre al minimo: se tu sei una persona forte, indipendente, sicura di te e con molti progetti da portare avanti, anche se la persona che frequenti o con cui stai ti fa provare questo senso di gelosia il tuo pensiero dovrà essere: vada e faccia pure quello che vuole tanto una/o meglio di me non la/lo può trovare e se accade non sa quello che si perde. Se accade e questa è davvero l'ipotesi peggiore, questo ti darà una carica e una determinazione per migliorarti, costruire qualcosa di importante nella tua vita che la/lo farà rimpiangere di non aver capito prima il tuo immenso valore.
In consulenza ti posso svelare molti segreti che qui pubblicamente non rivelerò ma voglio lasciarti con un ultimo regalo: spesso si parla di strategie e spesso sento dire che non servono a niente, che bisogna essere spontanei, se stessi e qui il mondo si divide come sempre in 2, chi sostiene una cosa e chi l'altra. Tu cosa ne pensi? Da che parte ti schieri? Pensaci e dopo prosegui a leggere...
Le strategie servono solo quando saranno diventate il tuo modo naturale di agire e non un trucco.
Facciamo un esempio: un attore per recitare utilizza dei metodi che gli sono stati insegnati, ad esempio per piangere a comando. Gli attori che imparano queste strategie non saranno mai bravi come chi riesce a piangere per davvero. Gli attori veramente bravi riescono a far emergere delle emozioni che hanno dentro per piangere veramente e in quel momento non stanno fingendo o recitando, gli viene naturale.
Tutte le strategie di seduzione che sono pronto ad insegnarti non ti serviranno a nulla se prima non diventi la persona che naturalmente applicherà queste cose.
Dottor G