Investimento emotivo

Pubblicato il 28 novembre 2024 alle ore 16:14

In questo articolo voglio svelarti uno dei principi psicologici più potenti per coinvolgere una persona. Si hai capito bene: noi non ci coinvolgiamo di Mario, Giuseppe, Letizia o Raffaella a caso, ci coinvolgiamo di chi si fa provare emozioni forti come spiegato negli altri articoli ma questo coinvolgimento aumenta o rimane nel tempo se c'è un investimento emotivo. Cosa significa investimento emotivo? Come sempre voglio spiegartelo chiaramente in questo articolo dove farai un viaggio nella psicologia della mente umana e come sempre ti verranno svelate cose che prima ignoravi totalmente che potessero incidere nel rapporto uomo donna.

Partiamo dalle cose semplici, in un altro articolo abbiamo visto quanto sia importante far investire la persona che ci interessa affinché provi attrazione. Abbiamo anche fatto l'esempio di quando vuoi comprare un nuovo telefono cellulare: se investi tempo (nel guardare le caratteristiche in internet, nell'andare al negozio per vederlo e toccarlo) investi energie (pensi a come procurarti il danaro, inizi a risparmiare rinunciando ad altre cose), investi ovviamente danaro al momento dell'acquisto. Sono tutti investimenti che fai e che ti faranno affezionare a quell'oggetto. Se quello stesso telefono te lo regalassero senza che tu avessi provato prima il minimo desiderio e non avessi messo in atto tutti gli investimenti sopra citati, non sarebbe la stessa cosa. Il tuo "attaccamento" sarebbe sicuramente minore. Semplicemente perchè non hai investito.

Con le persone accade esattamente la stessa cosa, frequentiamo una persona e per coinvolgerla dobbiamo fare in modo che questa persona investa su di noi: emozioni, tempo, soldi, energie. Più l'investimento è grande e più questa persona si troverà coinvolta con noi. Ovviamente il tutto deve avvenire gradualmente, se conosciamo una persona all'inizio l'investimento sarà farsi cercare con dei messaggi, avere qualcosa che a lei interessa può essere un'ottima esca, consiglio sempre di essere o diventare una persona attraente e per sapere come essere una donna o un uomo attraente ti invito a venire in consulenza con me, sono troppo preziose le informazioni che posso darti per regalarle qui a tutti, lo capisci vero? 

Se una persona esce con te sta investendo tempo, molto probabilmente soldi, energie. Quindi va tutto bene.

Arriva però un momento in cui ti rendi conto che il tuo investimento è maggiore del suo, questo è il momento di fermarsi, analizzare bene il tutto ed iniziare a ridurre l'investimento che stai facendo tu nei confronti dell'altra persona perchè se la cosa si sbilancia troppo e per le cose che ho scritto, arriverai ad un risultato matematico: chi si coinvolgerà maggiormente sarai tu! In una relazione o in una frequentazione c'è sempre uno dei due più coinvolto non prendiamoci in giro, le relazioni alla pari non esistono anche se tanti lo vogliono far credere. Se fosse così non si sarebbero tutte queste separazioni non trovi? Anche quando senti dire: ci siamo lasciati di comune accordo, significa che davvero hanno vissuto gli ultimi anni da fratello e sorella o come due estranei. Molto probabilmente la relazione poteva essere salvata intervenendo molto tempo prima. Altrimenti c'è sempre uno che lascia e l'altro che soffre maggiormente. Anche chi lascia soffre, è vero ma non allo stesso modo e non nello stesso momento. L'80% delle separazioni viene deciso dalle donne, perchè? Per tantissimi motivi e non voglio spiegarteli in questo articolo ma uno dei motivi è che l'investimento è stato minore. Specialmente nelle relazioni brevi, nelle frequentazioni di qualche mese dove l'uomo inizia a fare di tutto per "conquistarla" pensando che in questo modo la potrà far innamorare ma una donna se non investe non può innamorarsi e quindi si trova a "lasciare" o ad allontanarsi con molta facilità. 

Facciamo un esempio: ti trasferisci per lavoro in un'altra città e vai a vivere in un appartamento in affitto. L'ambiente è totalmente privo di qualsiasi oggetti che parli di te, con te porterai solo i vestiti e lo stretto indispensabile per vivere, perchè per il resto c'è tutto. Oppure acquisti un appartamento che inizi ad arredarti tu, lo fai tuo, scegli ogni singolo oggetto che abbellirà l'appartamento. Dopo 2 anni ti devi trasferire nuovamente: in quale caso ti verrà maggiormente il magone a lasciare quell'appartamento? Nel primo probabilmente ci saranno solo i ricordi di quei 2 anni, nel secondo oltre ai ricordi ci saranno tutti gli investimenti che hai fatto, a cominciare dai lunghissimi pomeriggi a scegliere i mobili, gli oggetti, ecc, i soldi che hai speso per acquistarli, le energie che ci hai messo per trasformare un appartamento e farlo diventare tuo. Sarà molto più difficile separartene e questo accade allo stesso modo nelle relazioni.

Quindi porta l'altra persona ad investire in modo graduale su di te e vedrai che otterrai due importanti risultati: Il primo è che si coinvolgerà in un modo che altrimenti non sarebbe possibile e il secondo è che eviterai di coinvolgerti tu in un modo esagerato che se qualcosa poi non va, tirarti indietro non sarà questa tragedia come invece molto probabilmente stai vivendo ora.

Dottor G