Instagram e relazioni: mix pericoloso!

Pubblicato il 30 novembre 2024 alle ore 15:52

In quest'epoca sembra davvero quasi impossibile fare a meno della tecnologia, soprattutto dei social network, instagram oggi sembra essere quello più utilizzato ma quanto è pericoloso per le relazioni? E soprattutto perchè è così tanto pericoloso? In questo articolo sviscererò tutti i lati segreti psicologici che sono delle vere e proprie armi che se non usate a dovere vi si ritorcono contro con una potenza esponenzialmente più forte.

Ti sto per dare un'informazione importantissima che potrà salvarti dalle numerose cazzate che altrimenti andresti a fare e probabilmente hai già fatto in passato.

Arriva alla fine dell'articolo e ti svelerò questa informazione importantissima.

Un tempo sembrava molto più facile distaccarsi da qualcuno che o non ci corrispondeva o ci aveva lasciato, ora sembra molto più difficile e uno dei motivi è sicuramente l'utilizzo dei social network. Facciamo un esempio: (parlo ad un uomo ma vale allo stesso modo per le donne) sei stato lasciato dalla tua ragazza, ci stai male, in te si attivano una serie di meccanismi psicologici quali la perdita, l'abbandono, il rifiuto, la disistima, il dubbio che ci sia un'altra persona, quindi la comparazione fallimentare verso un altro e tutto questo fa salire il picco emotivo e di attrazione nei suoi confronti, in poche parole ti senti innamorato come non mai e la rivuoi a tutti i costi. Non sai cosa fare, non sei lucido ma sei preda dell'emotività. I tuoi amici ti dicono che devi lasciarla perdere e andare avanti, che non ti merita, sappiamo bene che sono tutte frasi di circostanza ma in quel momento te ne fai poco ma dentro di te senti che non puoi fare altro che questo. Il primo periodo è durissimo e soffri, appena ti senti lievemente meglio arriva quella foto su instagram dove vedi che si sta divertendo oppure vedi dov'è e li il tuo cervello subisce un ritorno al baratro, le domande che inizi a farti sono: con chi è? Perchè si sta divertendo così? Mi ha già dimenticato? Ma quindi di me non gliene importa proprio nulla?

Se anche tutto questo fosse vero una volta non lo avresti mai visto e di conseguenza per te non sarebbe esistito, ricordiamoci che la realtà indipendentemente da com'è diventa la nostra realtà quando la percepiamo come tale. Lo so è un concetto difficile, ti faccio un esempio: tu sai che in questo momento in una determinata parte del mondo fa caldo, ti immagini le persone felici sotto il sole in costume da bagno, questa è la tua immagine ma non puoi sapere se sta arrivando un uragano e la situazione è completamente diversa, non puoi saperlo fino a quando non vedi delle immagini o dei video. E anche qui dopo parte una generalizzazione dove andresti a pensare che tutti in quel determinato posto stiano lottando col mal tempo quando magari ha colpito solamente una piccola parte. La nostra percezione altera la realtà, di conseguenza la nostra realtà non è la realtà ma solo quella che percepiamo.

Torniamo alla tua ex: potrebbe essere davvero felice oppure potrebbe essere un'esca per te, potrebbe essere felice in quel momento e dopo 1 ora piangere disperata perchè sente la tua mancanza, potrebbe davvero essere li con un altro oppure con un'amica a parlare di te e di quanto gli manchi, potrebbe volere a tutti i costi andare avanti proprio perchè non riesce a farlo. Il problema qual'è? La tua reazione. Si perchè tutto questo provoca in te reazioni di rabbia, frustrazione, delusione, disistima, che al 99% farai uscire e scaglierai contro di lei, allontanandola ancora di più. Quindi cosa bisogna fare? Ecco la preziosa informazione che ti avevo promesso: niente! Non devi fare assolutamente niente e non reagire mai a ciò che vedi sui social network! Perchè tutto ciò che vedi potrebbe avere un significato opposto e non puoi essere tu ad interpretarlo, quindi il consiglio è evitare di guardare i social quando sei in quella fase emotivamente fragile e vulnerabile, non devi cancellare il profilo, bloccare, ecc semplicemente cancella l'app dal telefono. Evita tutte le occasioni che ti portano a controllare i social ma usa quel tempo per lavorare su di te e sulla tua forza mentale. 

Ma voglio farti un regalo: perchè le persone postano foto, storie, reel e chi più ne ha più ne metta? Te lo sei mai chiesto? Te lo dico ma ti dico già che ti sto per dire l'1% di questo argomento, se vorrai conoscere veramente l'effetto psicologico che può avere conseguenze devastanti per la persona che vuoi conquistare o riconquistare, dovrai venire in consulenza. Le persone postano per cercare attenzioni! Il like, il commento, il messaggio subito dopo, sono tutte emozioni che gli esseri umani ricercano, qualcuno in modo quasi ossessivo. 

C'è un segreto molto controintuitivo come del resto tutta l'attrazione che non ti posso svelare qui ma che se userai dopo esser stato lasciato o in un periodo di allontanamento, avrà un effetto devastante per la persona che ti interessa tanto che non potrà fare a meno di scriverti. Se vorrai conoscerlo, sarò lieto di fornirti tutti gli strumenti per ribaltare una situazione che in questo momento ti sembra persa per sempre.

Dottor G